PRIVACY & COOKIES
Informativa sulla privacy e sui cookies

MERCAFIR SCPA

INFORMATIVA PRIVACY UTENTI SITO INTERNET WWW.MERCAFIR.ITUE 2016/679

 

La presente informativa contiene le informazioni richieste ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché degli interventi legislativi europei o nazionali e/o provvedimenti delle autorità di controllo successivi alla pubblicazione della presente informativa.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è MERCAFIR SCPA con sede in PiazzaArtom,12 – 50127 Firenze, Tel. 055 43931, E-mail: privacy@mercafir.it, nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore.

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD)

Ai sensi dell’art. 37 del GDPR. Il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei dati personali conosciuto anche come DPO di cui si rilasciano i dati di contatto (E-mail: dpo@mercafir.it) che sono anche stati pubblicati nella sezione “Contatti” del sito internet istituzionale mercafir.it.

 

  1. BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I suoi dati personali riguardanti i trattamenti effettuati sul sito istituzionale www.mercafir.itverranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Dati di navigazione acquisiti da questo sito nel corso della normale navigazione, ivi compresi dati personali la cui trasmissione è connessa all’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati raccolti potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
  2. Per gli utenti del C.A.P. che si iscrivono tramite l’apposito modulo presente sul sito, per rilevazioni statistiche che non comportano la diffusione di dati individuali ma di dati globali espressi in forma anonima.
  3. Per gli utenti del C.A.P. che si iscrivono tramite l’apposito modulo presente sul sito, per il controllo titoli di accesso al Centro Alimentare Polivalente.
  4. Per gli utenti del C.A.P. che si iscrivono tramite l’apposito modulo presente sul sito, per gli adempimenti amministrativi e fiscali, fatturazione elettronica ove necessaria.
  5. Per gli utenti del C.A.P. che si iscrivono tramite l’apposito modulo presente sul sito, per l’invio di offerte relative al Mercato delle Opportunità, invio di comunicazioni relative ad eventi e manifestazioni, variazioni sui giorni di apertura del Mercato della Opportunità.
  6. Questo sito utilizza i cosiddetti “cookie”, piccole porzioni di file di testo che vengono memorizzati sul computer dell’utente e che servono a rendere il sito internet più facile da usare, efficace e sicuro. I cookie utilizzati sono del tipo “cookie di sessione” che hanno la caratteristica di non venire memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e di svanire con la chiusura del browser. In particolare il sito fa uso dei cosiddetti “cookie tecnici”, installati dal gestore del medesimo al solo scopo di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per i cookies tecnici le attuali disposizioni non impongono il consenso degli utenti.
  7. Questo sito utilizza inoltre cookie cosiddetti “analitici” di terza parte per l’analisi dell’uso che l’utente fa del sito internet e che non vengono eliminati a fine sessione. Per questi cookie sono stati adottati strumenti tecnici che ne riducono il potere identificativo (anonimizzazione) e quindi non è necessario il consenso da parte dell’utente. L’utente può comunque decidere se accettare o meno questi cookie utilizzando le opzioni del proprio browser.

Per una più completa trattazione sull’utilizzo dei Cookie presenti sul sito si rimanda all’apposita Cookie policy.

Il conferimento dei suoi dati per le finalità di cui alle lettere a)b)c) d) f) e g) è obbligatorio in quanto necessario per le finalità perseguite, la mancata comunicazione dei dati comporterebbe pertanto l’impossibilità di adempiere a tali finalità, mentre il trattamento di cui alla lettera e) richiede il suo esplicito consenso. Qualora avessimo precedentemente acquisito il suo espresso e specifico consenso, lo stesso potrà essere revocato in qualsiasi momento scrivendo all’indirizzo email privacy@mercafir.it.

La base giuridica per il trattamento dei dati di navigazione ed i cookie di sessione è costituita dal legittimo interesse del titolare a trattare dati personali relativi al traffico, in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza del sistema, effettuare analisi statistiche.

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei suoi dati sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli in modo esatto ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate a garantirne la sicurezza e la protezione da trattamenti non autorizzati o illeciti, dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentale. I dati degli associati saranno utilizzati dai responsabili nominati e dalle persone fisiche autorizzate e adeguatamente istruite.Non vi sono processi decisionali automatizzati ivi compresa la profilazione.

 

  1. COMUNICAZIONE

Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 3, i dati personali trattati saranno conosciuti dai dipendenti, dal personale assimilato e dai collaboratori del Titolare, che opereranno in qualità di soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali.  Inoltre, i Suoi dati personali saranno trattati da soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che curano per il Titolare adempimenti di carattere amministrativo e fiscale;
  • società e consulenti che forniscono attività di consulenza legale;
  • società di assicurazioni e istituti di credito;
  • società esterne che offrono servizi inerenti alla verifica del merito creditizio, della solidità patrimoniale, del profilo di rischio e della conformità normativa (es. antiriciclaggio);
  • società terze che prestano i servizi di logistica;
  • società che svolgono in nostro favore le attività di coordinamento tecnico, assistenza e manutenzione dei sistemi informatici;

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, in altre ipotesi, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare nel rispetto dell’articolo 28 GDPR. L’elenco completo e aggiornato dei soggetti a cui i suoi dati personali possono essere comunicati può essere richiesto presso la sede legale del Titolare. I Suoi dati personali non saranno trasferiti a soggetti terzi all’esterno dell’Unione europea e non sono oggetto di diffusione.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I suoi dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento di cui al punto 1 di questa informativa e, nello specifico:

  • Per le finalità indicate alla lettera a) b)c) d) f) e g) del punto 3 i suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento dei rapporti sussistenti tra le parti e successivamente per il periodo di tempo determinato dalle normative vigenti, i dati legati alla fatturazione verranno conservati per dieci anni dalla data di fatturazione, dopodiché si provvederà alla loro cancellazione o anonimizzazione.
  • Per le finalità indicate alla lettera e) del punto 3 (ovvero per l’invio di offerte relative al Mercato delle Opportunità, invio di comunicazioni relative ad eventi e manifestazioni, variazioni sui giorni di apertura del Mercato della Opportunità) fino alla richiesta da parte dell’utente di interruzione dell’attività (opt-out) e comunque non oltre 24 (ventiquattro) mesi dall’ultima comunicazione di cui si abbia evidenza di interazione diretta. Ogni utente può revocare il suo consenso in qualsiasi momento cliccando sullo specifico link presente nella comunicazione inviata in formato elettronico oppure inviando una e-mail all’indirizzo privacy@mercafir.it.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO (art. 13 GDPR)
    • Diritto di accesso (art.15 GDPR): L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali.
    • Diritto di rettifica e cancellazione (artt.16-17 GDPR): L’interessato ha il diritto di richiedere la rettifica e la cancellazione dei dati personali che non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati.
    • Diritto di limitazione di trattamento (art.18 GDPR): L’interessato ha il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art.18 GDPR.
    • Diritto alla portabilità dei dati (art.20 GDPR): L’interessato ha il diritto di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
    • Diritto di opposizione (art.21 GDPR): L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare,ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) o f), compresa la profilazione.
    • Diritto di revoca del consenso: L’interessato ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei nostri confronti scrivendo all’indirizzo E-mail privacy@mercafir.it. L’esercizio dei suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12, GDPR.

COOKIE POLICY – www.mercafir.it

 

  1. NAVIGAZIONE CON COOKIE

MERCAFIR SCPA, titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di cookies tecnici ed analitici, al solo fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando il nostro sito web, l’utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento.

 

  1. CHE COSA SONO I COOKIE?

I cookies sono file di testo che contengono pacchetti di informazioni che vengono memorizzati sul computer o sul dispositivo mobile tutte le volte che l’utente visita un sito online attraverso un browser. Ad ogni successiva visita il browser invia questi cookies al sito web che li ha originati o ad un altro sito. I cookies permettono ai siti di ricordare alcune informazioni per permetterti di navigare online in modo semplice e veloce.

 

  1. I COOKIE SUL NOSTRO SITO

Questo sito internet utilizza solo cookies tecnici ed analitici, che possono essere utilizzati senza chiedere il consenso dell’utente, poiché sono strettamente necessari per la fornitura del servizio. I cookies tecnici, servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono essenziali per esempio per accedere ad un’area riservata senza doversi loggare a tutte le sessioni. I cookies analytics sono cookies che raccolgono informazioni sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito, ad esempio informazioni su quali pagine o sezioni di pagine vengono maggiormente visualizzate, e da quali pagine si ricevono segnalazioni di malfunzionamenti. Le informazioni vengono raccolte in forma aggregata e anonima. Il Garante ha affermato che questi cookies possono essere ritenuti tecnici se “utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.”

 

  1. COOKIE DI TERZE PARTI

Il nostro sito include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google Inc. (“Google”). In questo caso si tratta di cookies di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookies). Google Analytics utilizza i cookies per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo di questo sito. Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report riguardanti le attività sui siti web stessi. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google.

 

Maggiori informazioni sullemodalità con cui i cookie analitici di Google raccolgono i dati possono essere reperite al seguente link (https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it)

 

  1. GESTIONE DEI COOKIE TRAMITE BROWSER

È possibile disabilitare i cookies modificando le impostazioni del proprio browser. Questo potrebbe avere un impatto negativo sull’utilizzabilità di alcuni siti web. Le impostazioni riguardanti i cookies possono essere controllate dalle “Preferenze” del browser.

 

5.1 COMEDISABILITARE/CACELLAREICOOKIE MEDIANTECONFIGURAZIONEDELBROWSER

 

5.1.1 CHROME

  1. Eseguire il Browser Chrome;
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione;
  3. Selezionare Impostazioni;
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  6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:

 

Consentire il salvataggio dei dati in locale.

Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser.

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Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti.

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5.1.2 MOZILLA FIREFOX

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  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione;
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  • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento;
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  1. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:

 

Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta).

Rimuovere i singoli cookie immagazzinati.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata[Attivare e disattivare i cookie].

 

5.1.3 INTERNET EXPLORER

  1. Eseguire il Browser Internet Explorer;
  2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet;
  3. Fare click sulla scheda Privacy e, nella sezione Impostazioni, modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:

 

Bloccare tutti i cookie.

Consentire tutti i cookie.

Selezionare i siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata [Eliminare e gestire i cookie].

 

 

5.1.4 SAFARI 6

  1. Eseguire il Browser Safari;
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  3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet;
  4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata [Gestire i cookie e i dati dei siti web in Safari sul Mac].

 

5.1.5 SAFARI iOS (DISPOSITIVI MOBILI)

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  2. Tocca su Impostazioni e poi Safari;
  3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”;
  4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata[Come cancellare la cronologia e i cookie da Safari su iPhone, iPad o iPod touch].

 

5.1.6 OPERA

  1. Eseguire il Browser Opera;
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