

Nuove modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti nel Settore Ortofrutta - In vigore dal 1° dicembre 2025
MERCAFIR prosegue il percorso di riqualificazione ambientale e gestionale del Centro Alimentare Polivalente con l’attivazione nell’area mercatale di due nuove isole ecologiche, all’interno di esse verranno sistemati da parte di Alia dei nuovi compattatori scarrabili – uno per ogni tipologia di rifiuto – destinati a sostituire gli attuali cassonetti ad uso domestico.
Queste isole ecologiche sono state progettate per garantire una gestione più efficiente, ordinata e sostenibile dei conferimenti e contribuiranno a aumentare ulteriormente la quota di rifiuto differenziato, che ha raggiunto nel 2025 la percentuale del 76%.
Orario di conferimento: dal lunedì al sabato dalle ore 04.00 alle ore 10.00.
1. Isola Ecologica Principale.
Posizionata tra i due Padiglioni principali.
Questa nuova area, presidiata da personale incaricato Mercafir, potrà accogliere tutti i rifiuti prodotti all’interno del mercato, ad eccezione dell’organico.
Rifiuti conferibili:
- CARTA E CARTONE
- PLASTICA
- LEGNO
- INDIFFERENZIATO
La struttura è dotata di 6 compattatori per agevolare le operazioni e mantenere l’area ordinata ed efficiente.

2. Area Ecologica Legno – Imballaggi.
Situata tra il Padiglione 1 e il Padiglione dismesso
Quest’area è destinata esclusivamente al conferimento di:
- Imballaggi in legno
- Bancali/pallet in legno
Non sono presenti compattatori: i materiali devono essere depositati all’interno dei container secondo le indicazioni presenti in loco.

Conferimento Organico.
Non sono previste modifiche per la raccolta dell’organico: l’organico dovrà continuare a essere conferito nell’Area Ecologica già esistente, situata in prossimità della Portineria M1 – Via dell’Olmatello, con le consuete modalità.
Videosorveglianza.
L’intera zona delle nuove aree ecologiche è dotata di sistemi di videosorveglianza attivi, a tutela della sicurezza e del corretto utilizzo delle strutture.