Centro Alimentare Polivalente Qualità

MARCHIO QUALITA’ & SICUREZZA

Il MIPAAF (Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali), UNIONCAMERE (Unione nazionale delle Camere di commercio) e Italmercati – Rete di imprese, in collaborazione con Fedagromercati – Confcommercio, hanno realizzato un SISTEMA NAZIONALE DI QUALIFICAZIONE DEI MERCATI ORTOFRUTTICOLI ALL’INGROSSO E DEGLI OPERATORI COMMERCIALI presenti al loro interno, contraddistinti dal marchio “Qualità&Sicurezza”.

  • QUALITÀ E SICUREZZA DEI PRODOTTI E DEI PROCESSI DI ACQUISTO
  • TRASPARENZA E LEGALITÀ NEL SISTEMA DISTRIBUTIVO
  • SERVIZI AGGIUNTIVI PERSONALIZZATI SU SPECIFICHE ESIGENZE DEI CLIENTI (ES. CONFEZIONAMENTO, LAVORAZIONE, ECC.)

MARCHIO QUALITA’ CARNI

Da un progetto per elevare gli standard di sicurezza e qualità delle carni commercializzate nel Centro Alimentare Polivalente, Mercafir, Centro Carni Alimentari e Associazione Macellai Firenze e Provincia hanno rilasciato un proprio  Marchio Qualità, marchio di garanzia su sicurezza e qualità delle carni.. Le macellerie aderenti all’iniziativa ad oggi sono 35 e sono riconoscibili dal marchio.

Per avere diritto a tale marchio di qualità, che sarà etichettato sulla merce, i prodotti devono superare test previsti dal Codice di Condotta sottoscritto dai promotori dell’iniziativa, con analisi sulle celle frigorifere, sui laboratori di sezionamento, sull’acqua e sui residui.

Il bollino è un segnale di attenzione anche verso la sicurezza alimentare, la tutela della salute e la grande tradizione fiorentina in questo settore, basti pensare che Ponte Vecchio, era il luogo dei ‘beccai’, ovvero i macellai. Il “bollino blu” è diventato anche uno strumento per promuovere la conoscenza dei prodotti, il ruolo dell’alimentazione nella vita di tutti i giorni, stimolare le attività di educazione alimentare nelle scuole, organizzare seminari e convegni con produttori e allevatori per promuovere intese commerciali che favoriscano le produzioni locali, programmare occasioni dimostrative e degustazioni collettive dei prodotti contraddistinti dal Marchio di qualità, come è stata negli anni la Mostra dell’Artigianato.