Mercafir, il Mercato Agroalimentare di Firenze continua a svolgere la sua attività quotidiana di distribuzione, approvvigionamento, garantendo la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari freschi che arrivano sulle vostre tavole.

Mercafir ha emanato specifiche disposizioni straordinarie per garantire un elevato controllo del rispetto delle misure espresse dal D.P.C.M, raccomandando alle strutture interne l’osservanza delle norme igienico-sanitarie previste.

Inoltrata la circolare a tutti gli utenti e gli operatori in cui ricordiamo il rispetto della distanza interpersonale di 1 metro durante lo svolgimento delle proprie attività di mercato, raccomandando l’uso di guanti e mascherine, invitando tutti gli utenti ad un comportamento responsabile a tutela della propria salute e ad una scrupolosa osservanza di tutte le disposizioni impartite dalle competenti Autorità al fine di non incorrere in provvedimenti sanzionatori, anche di natura penale.

Disposta la sanificazione quotidiana della galleria del mercato ortofrutticolo (Padiglione 1), dei servizi igienici nelle aree comuni del Mercato, delle portinerie e degli uffici direzionali.

Ecco alcuni dati:
La G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata) ha aumentato la sua richiesta del 25% rispetto a ieri. Anche la richiesta dei prodotti della IV gamma rimangono in aumento cosante del 20%.

Trend positivo per quanto riguarda la richiesta dei prodotti biologici.

Sostanzialmente nella media i prezzi dell’ortofrutta, tranne quelli delle fragole, in diminuzione.

La fornitura dei prodotti si mantiene regolare e non vi sono misure restrittive al transito o al trasporto merci su tutto il territorio nazionale, come specificato nel D.P.C.M., e come specificato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità i prodotti alimentari non sono un mezzo di trasmissione del virus.
Al momento si conferma quindi un ampio assortimento di prodotti freschi senza criticità negli approvvigionamenti.

Quasi azzerate le vendite del settore ittico.

Vendite in aumento nel settore Carni rispetto a ieri, + 40%.
Il gruppo G.D.O. continua la sua attività di sezionamento con un aumento costante del 30%, in linea con quello di ieri.
I prezzi delle carni sostanzialmente nella norma.

Nel rispetto dei provvedimenti emanati dal D.P.C.M. Mercafir ritiene doveroso, in via precauzionale e temporanea, disporre la chiusura del mercato al pubblico per la giornata di sabato 21 marzo 2020.
Anche il Mercato delle Opportunità è sospeso per questioni organizzative interne fino a data da destinarsi.