Si comunica la riapertura del Mercato delle Opportunità a partire da venerdì 3 Aprile p.v. , con le seguenti disposizioni:

  1. All’ingresso di Via dell’Olmatello verrà assicurata la presenza di un operatore sanitario della Misericordia, il quale rileverà la temperatura corporea e sarà affiancato da un addetto al presidio, dalle ore 12.00 alle ore 19.00. Restano ferme le misure precauzionali già in atto; alle persone che risulteranno avere una temperatura corporea superiore a 37,5°C, sarà interdetto l’accesso al Centro Alimentare.
  2. Sulla soglia dell’ingresso del Mercato delle Opportunità, verrà assicurata la presenza di un addetto al presidio, che garantirà l’ingresso a scaglioni della clientela; non sarà ammessa più di una persona per famiglia e per carrello.
  3. I clienti saranno fatti entrare a scaglioni, e il numero dei visitatori all’interno verrà monitorato costantemente, così da evitare rischio assembramenti.
  4. E’ raccomandato ai visitatori l’uso di mascherine e guanti; guanti da ortofrutta saranno messi a disposizione della clientela all’ingresso del Mercato delle Opportunità per chi non ne fosse dotato. E’ raccomandato altresì il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro durante lo svolgimento dei propri acquisti.
  5. L’intera area del Mercato delle Opportunità e tutte le superfici di contatto (come i manici dei carrelli, casse, lavandini, corrimano) saranno igienizzate e sanificate prima e dopo l’attività di apertura al pubblico.
  6. Il personale del Mercato delle Opportunità adotterà tutte le misure per il contenimento del COVID-19 e vigilerà sul rispetto delle disposizioni sopra esposte, compresa la distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
  7. Saranno garantite 3 casse funzionanti, le quali saranno munite di schermatura in plexiglass frontale e laterale, con asola per il passaggio del contante o POS.
  8. Nei pressi delle casse, la distanza interpersonale di 1 metro sarà indicata da strisce colorate poste a terra.
  9. Eventuali situazioni di stress all’interno del Mercato saranno monitorate dal personale addetto.
  10. La modalità di accesso, i giorni e gli orari rimangono invariati; Martedì e Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 19.00, previa sottoscrizione di una tessera al costo di 15 euro con validità annuale. Si ricorda che la tessera è gratuita per chi presenta un ISEE inferiore a 6.000 euro annui e per tutte le Onlus e Associazioni caritatevoli, dietro presentazione di adeguata attestazione.
  11. Le tessere potranno essere richieste ed immediatamente rilasciate dal lunedì al venerdì dalle ore 6,00 alle 14.30. Nei giorni del Mercato delle Opportunità (martedì e venerdì) dopo le ore 14,30 sarà consegnato un voucher per l’accesso, e la tessera sarà ritirabile dal giorno seguente.

Le misure fino ad oggi adottate continuano ad assicurare regolare approvvigionamento e distribuzione dei prodotti freschi, mantenendo un elevato controllo sulla qualità e sulla sicurezza alimentare. Ricordiamo infatti che Mercafir e gli altri mercati agroalimentari all’ingrosso del paese, svolgono il ruolo di garanti per l’approvvigionamento giornaliero di prodotti ortofrutticoli per tutta la filiera alimentare e su tutto il territorio nazionale. Mercafir S.c.p.A ha emanato specifiche disposizioni per garantire un elevato controllo del rispetto delle misure espresse dal D.P.C.M, raccomandando alle strutture interne l’osservanza delle norme igienico-sanitarie previste. Mercafir S.c.p.A. conferma quindi apertura e svolgimento regolari.